INFORMATIVA A NORMA DELL’ART. 13, REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679

Il “Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” all’art. 13 impone l’obbligo di informare l’interessato sugli elementi fondamentali del trattamento.

La scrivente Società vi adempie compiutamente informandoLa di quanto segue:

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è CONSORZIO APE – AZIENDE PER L’ENERGIA (Cod. fisc. e P. Iva 04741320289), con sede in Padova, via Croce Rossa, 56, contattabile telefonicamente al n. 049/8062211 o tramite e-mail all’indirizzo privacy.ape@pd.cna.it.

2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati sono raccolti per le seguenti finalità:

– dar corso alla Sua adesione al CONSORZIO APE;

– prestazione dei servizi richiesti;

– gestione del rapporto pre-contrattuale e contrattuale;

– adempimento di obblighi di legge, regolamenti, normative comunitarie;

– gestione del contenzioso (diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie, ecc..);

– compimento di ricerche di mercato e invio di materiale informativo e promozionale dell’attività associativa, anche per fini di marketing diretto (invio informazioni su supporto cartaceo ed informatico, invito ad iniziative pubbliche, ecc.): il marketing potrà essere svolto anche per conto di terze parti.

3. BASE GIURIDICA E OBBLIGATORIETA’ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati – ad eccezione del dato relativo alla sua appartenenza all’Associazione CNA di Padova – è obbligatorio.

Il Suo rifiuto a rispondere comporterà la nostra impossibilità di adempiere agli obblighi contrattuali assunti.

4. DESTINATARI DEI DATI

I dati conferiti potranno essere comunicati a:

a) società del gruppo CNA PADOVA (CNA PADOVA; CAF IMPRESE CNA PADOVA SRL; TECNA SOC. CONS. A R.L.; IGESA SRL; SERVIZI CNA SRL UNIPERSONALE) e società/strutture partecipate (ECIPA SOC. CONS. A R.L.; SVILUPPO SRL); enti promossi quali CRAAV, CSERVICES SRL, Consorzio Sviluppo Artigiano, Patronato Epasa-Itaco, Ente Bilaterale Artigiano Veneto. Potrà conoscere in ogni momento quali sono le strutture e gli enti che possono essere destinatari dei dati da Lei conferiti consultando l’informativa aggiornata disponibile nella sezione “Area Privacy” del sito ape.cna.it;

b) altri imprenditori consorziati nell’ambito delle finalità di cui sopra;

c) società/soggetti che prestano servizi in outsourcing, appositamente nominati Responsabili del trattamento;

d) Istituti previdenziali, assistenziali ed assicurativi, amministrazione Finanziaria, società di postalizzazione e di recapito della corrispondenza; banche ed istituti di credito;

e) enti pubblici ai fini di legge, regolamenti e normative comunitarie;

f) enti privati ai fini indicati dalla contrattazione collettiva;

g) società di ricerca e indagini di mercato con i quali la scrivente stipulerà clausole di assoluta riservatezza dei dati rispetto a terzi: in tal caso i dati raccolti verranno trattati unicamente con finalità statistiche ed in forma anonima.

5. TRASFERIMENTO DATI EXTRA UE

I dati da Lei conferiti potranno essere oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE in quanto ci avvaliamo di Responsabili esterni del trattamento che, nell’espletamento dei loro servizi (quali fornitura della casella di posta elettronica, CRM, altri tipi di cloud o altre tipologie di servizi), possono realizzare tale trasferimento, anche per mezzo di loro sub responsabili.

Per garantire la sicurezza di tali trasferimenti, ci avvaliamo solamente di soggetti che offrono le necessarie garanzie per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate affinché il trattamento effettuato rispetti quanto previsto dal Reg. UE 679/2016 (ad esempio, valutando la presenza di decisioni di adeguatezza o disciplinando il rapporto avvalendoci di clausole contrattuali standard).

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati conferiti vengono conservati per tutto il periodo di svolgimento del rapporto contrattuale, terminato il quale il dato rimane conservato secondo i termini di legge o per un periodo maggiore necessario alla tutela degli interessi legittimi del titolare del trattamento.

Gli ulteriori dati conferiti e non necessari per l’espletamento delle obbligazioni contrattuali (quali numero di telefono, mail, ecc.), vengono conservati tutto il periodo di svolgimento del rapporto contrattuale e successivamente per ulteriori 5 anni, al fine di mantenere un rapporto informativo con l’interessato (tramite invio di newsletter, ecc.): trascorso tale periodo i dati verranno definitivamente cancellati.

7. DIRITTI ESERCITABILI DALL’INTERESSATO

Nei confronti del Titolare del trattamento l’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui agli artt. 15 ss del Regolamento UE 679/2016: diritto di accesso (art. 15); diritto di rettifica (art. 16); diritto alla cancellazione (art. 17); diritto di

limitazione del trattamento (art. 18); diritto alla portabilità dei dati (art. 20); diritto di opposizione (art. 21); diritto di revoca del consenso (art. 13).

8. RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO E RICORSO GIURISDIZIONALE

E’ sempre possibile, inoltre, proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (ai sensi dell’art. 77 Reg UE 679/2016) o ricorso giurisdizionale (ai sensi dell’art. 79 Reg UE 679/2016) qualora l’Interessato ritenga sussistente una violazione dei propri diritti.